Termini e condizioni di servizio

Glimble è un servizio fornito da Arriva Personenvervoer Nederland (Arriva) e offerto a Trieste da Trieste Trasporti Spa. Glimble è un marchio registrato di Arriva ed è una piattaforma che consente di pianificare e acquistare viaggi e servizi nei Paesi Bassi, in alcune parti della Germania e del Belgio e in Italia nell’area di Trieste.
La piattaforma consente di pianificare e acquistare viaggi e servizi combinati gestiti da diversi operatori di trasporto, acquistati da Glimble. Arriva e Trieste Trasporti hanno accordi separati con ciascun operatore di trasporto per quanto riguarda la rivendita di questi servizi.
Arriva ha sede a Trambaan 3, 8441 BH Heerenveen nei Paesi Bassi, ed è registrata presso la Camera di Commercio con il numero 30124575.
Trieste Trasporti ha sede legale in via dei Lavoratori 2, 34144 Trieste, codice fiscale e partita IVA 00977240324 .
Prenotando un servizio Glimble a pagamento, si conclude un contratto di acquisto in base al quale l’utente è tenuto a soddisfare i propri obblighi di pagamento.
Queste condizioni si applicano a ciascun contratto concluso da un utente, in qualità di persona fisica, prenotando un servizio di Glimble a pagamento. Le condizioni specifiche che si applicano alle eventuali promozioni in corso possono essere visualizzate, laddove presenti, sul sito www.glimble.it.

App Glimble

  • Per utilizzare l'app Glimble è necessario uno smartphone con sistema operativo Android 5.1 o versioni successive, oppure con sistema operativo iOS 11.0 o versioni successive. I dispositivi devono avere il GPS integrato e una connessione dati 3G, 4G, 5G o Wi-Fi. L'app non è compatibile con altri sistemi operativi.
  • È responsabilità dell’utente assicurarsi che l'app sia stata scaricata e installata correttamente e che funzioni correttamente.
  • L'utente accetta di ricevere e installare automaticamente gli aggiornamenti dell'app Glimble. Glimble non garantisce che l'app sia priva di errori, bug o virus, né che l'app sarà modificata laddove non funzionasse correttamente o contenesse bug.
  • L'utente accetta che Arriva possa effettuare la manutenzione dell’app in qualsiasi momento.
  • È possibile visualizzare le opzioni di viaggio, salvare i propri viaggi e ricevere notifiche dell'assistente di viaggio per i propri viaggi: per ricevere queste notifiche, è necessario che l’utente abiliti le notifiche push nell'app Glimble.
  • Le notifiche di Glimble sono basate sui dati e informazioni forniti dagli operatori di trasporto. Arriva e Trieste Trasporti non sono responsabili per il contenuto di tale modifiche.

Account

  • Per viaggiare con Glimble, è necessario avere un account in app. Se invece si intende solamente consultare le opzioni di viaggio, allora non è necessario creare un account.
  • Registrarsi e accedere a Glimble è gratuito. Una volta effettuato l'accesso con i propri dati personali, l’utente è libero di utilizzare i servizi di trasporto offerti da Glimble a propria discrezione. All’utente potrebbero essere richiesti dati ulteriori laddove necessario (per esempio, laddove sia previsto un viaggio in automobile e serva la patente di guida).
  • Dopo aver creato un account e associato un metodo di pagamento, è possibile acquistare i viaggi e i servizi disponibili. L’utente è responsabile di ogni accesso al proprio account. L’utente non ha mai diritto ad alcuna forma di rimborso se altre persone viaggiano con il suo account.
  • L'app Glimble mostra diverse opzioni di viaggio disponibili. Tali opzioni possono includere uno o più servizi forniti da diversi operatori di trasporto. L’utente è libero di prenotare alcuni di questi servizi e scegliere di ignorare gli altri. L’utente non è mai obbligato a prenotare tutti i servizi offerti.
  • L’utente di Glimble può selezionare dal proprio account i servizi di trasporto preferiti che si desidera includere tra le opzioni offerte da Glimble: il costo delle opzioni e dei servizi offerti viene sempre mostrato in anticipo.
  • L’utente di Glimble è responsabile di mantenere riservate le credenziali personali di accesso.
  • L'utente è responsabile dell'accuratezza e della completezza dei propri dati, anche personali, forniti al momento della registrazione. I dati personali si possono in qualunque momento modificare nell’app.
  • Una volta completato il processo di pagamento per un viaggio, l’utente avrà diritto a beneficiare del servizio acquistato. La validità del titolo di viaggio e del relativo diritto a viaggiare dipendono dal servizio di trasporto acquistato.

Esecuzione del contratto

  • Quando si possiede il diritto di viaggiare sui servizi di trasporto prenotati o acquistati, l'app Glimble può indirizzare l’utente al servizio di trasporto prescelto. In questo caso, potrebbe essere necessaria un'altra app per beneficiare del servizio. Tale app, laddove presente, è definita app complementare. Arriva non è responsabile per eventuali bug o altri errori nelle app complementari.
  • Se si desidera utilizzare un servizio di trasporto, potrebbe essere richiesto all’utente di accettare, prima del pagamento, i termini e le condizioni dell'operatore di riferimento. In tal caso, si applicano sia i termini e le condizioni dell'operatore di riferimento e sia i termini e le condizioni di Glimble. Se ci sono disposizioni contrastanti, i termini di Glimble hanno la precedenza.
  • Se si utilizzano mezzi pubblici con un biglietto acquistato tramite Glimble, si applicano sempre anche i termini e le condizioni del servizio di trasporto pubblico locale urbano, extraurbano o regionale dell’operatore di riferimento.
  • Se si viaggia con un biglietto che consente di utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale gestiti da Tpl Fvg in Friuli Venezia Giulia, il biglietto è soggetto ai termini e alle condizioni del biglietto elettronico e del biglietto cartaceo consultabili nel regolamento di viaggio disponibile su www.tplfvg.it

Obblighi dell’utente

  • Per consentire all’utente lo svolgimento del viaggio, l’utente deve sempre provvedere al pagamento dello stesso. Laddove sia prevista la possibilità di annullare un viaggio, Arriva e Trieste Trasporti hanno il diritto di addebitare all’utente le spese di cancellazione. Non sempre il pagamento viene effettuato in un’unica soluzione; per esempio, i biglietti per il trasporto pubblico locale possono essere pagati anticipatamente al completamento della prenotazione, mentre alcuni altri servizi vengono pagati in base all'utilizzo nel tempo o ai chilometri percorsi (e quindi il pagamento avviene successivamente). A seconda del fornitore, potrebbe essere addebitata una commissione di prenotazione, un deposito cauzionale o altre commissioni. Eventuali addebiti vengono in ogni caso anticipatamente comunicati all’utente da Glimble.
  • L’utente non può mai annullare i pagamenti a cui egli è obbligato o sospendere i propri pagamenti. Laddove vi siano pagamenti in sospeso, fatti i dovuti solleciti, Arriva e Trieste Trasporti si riservano il diritto di recuperare il pagamento anche utilizzando terze parti. Gli eventuali costi di riscossione saranno addebitati all’utente.
  • Quando si viaggia con un biglietto acquistato con Glimble, è necessario portare con sé un valido documento di identità (passaporto, carta d'identità o patente di guida). In base al sistema di trasporto utilizzato, può variare l’età minima richiesta agli utenti (per esempio, se l’utente intende avvalersi di un servizio di car sharing, gli sarà richiesto di essere maggiorenne e di essere in possesso di una patente di guida).
  • Gli operatori di trasporto stabiliscono le proprie regole per l'utilizzo dei loro servizi. Tali norme possono includere disposizioni riguardanti la responsabilità per danni e furti. È onere dell’utente consultare e rispettare queste condizioni.

Condizioni di pagamento

  • È possibile acquistare servizi e viaggi in Glimble utilizzando uno dei metodi di pagamento proposti nell'app. Una volta selezionato e verificato un metodo di pagamento, questo potrà essere utilizzato anche per tutti i viaggi che l’utente intendesse successivamente acquistare.
  • Se l’utente ha meno di 18 anni, è tenuto a richiedere l’autorizzazione ai propri genitori o tutori per viaggiare con l'app Glimble. Il consenso dei genitori o dei tutori vale come autorizzazione ad addebitare i pagamenti per i servizi acquistati su Glimble.
  • I biglietti per i servizi di trasporto pubblico possono essere acquistati direttamente nell'app Glimble e pagati in anticipo con PayPal o carta di credito.

Trattamento dei dati personali

  • Rispettiamo la privacy degli utenti e trattiamo i dati personali che raccogliamo con la massima cura possibile e in conformità con la legislazione e i regolamenti vigenti. Il modo in cui proteggiamo la tua privacy è spiegato nella nostra informativa sulla privacy, disponibile a questo link: https://www.glimble.it/privacy-statement.
  • La nostra informativa sulla privacy spiega quali dati elaboriamo, per quale scopo, come proteggiamo i dati, per quanto tempo li conserviamo e il diritto dell’utente di cancellare i propri dati. I dati personali sono sempre raccolti e trattati in conformità con la nostra informativa sulla privacy.
  • Con il consenso dell’utente, raccogliamo i dati di viaggio in forma pseudonimizzata per scopi di ricerca: i dati di ricerca non possono essere ricondotti all’utente e quindi non si qualificano come dati personali.

Risoluzione e cancellazione

  • È possibile interrompere l'utilizzo dei servizi Glimble in qualsiasi momento.
  • Per chiudere un account, si può fare riferimento all'informativa sulla privacy di Glimble.
  • Arriva e Trieste Trasporti si riservano il diritto di interrompere l'utilizzo dei servizi Glimble con effetto immediato e, se necessario, di bloccare un tuo account se:
    a) non vengono rispettati i termini e le condizioni del servizio o se questi vengano violati;
    b) non vengono rispettati i termini e le condizioni del servizio imposti da un operatore di trasporto che fornisce un servizio acquistato, o se questi vengano violati;
  • Una volta prenotato e pagato un viaggio o parte di un viaggio, esso non può più essere modificato o annullato tramite l'app Glimble. Eventuali modifiche possono essere fatte solo contattando direttamente il servizio clienti di Glimble o dell’operatore di trasporto di riferimento.
  • Eventuali rimborsi o annullamenti di un biglietto dipendono dall'operatore di trasporto che ha messo a disposizione il viaggio, e ai cui termini e condizioni bisogna riferirsi.
  • Il periodo entro cui è eventualmente possibile cancellare un viaggio dipende dall'operatore di trasporto che lo ha messo a disposizione, e ai cui termini e condizioni bisogna riferirsi.

Responsabilità

  • Arriva e Trieste Trasporti rispondono solo dei danni a sé imputabili.
  • Arriva e Trieste Trasporti non sono responsabili di danni o perdite dirette o indirette derivanti o correlate all'installazione, all'uso o all'impossibilità di utilizzare l'app Glimble. L'app è messa a disposizione degli utenti senza alcuna garanzia.
  • Arriva e Trieste Trasporti sono responsabili della generazione di biglietti con i quali è possibile effettuare il viaggio.
  • Arriva e Trieste Trasporti sono responsabili unicamente per la perdita, la cancellazione o l'alterazione dei dati inseriti nell'app, o per altre circostanze che possono essere definite come una violazione dei dati, laddove l’evento sia stato causato da Arriva o Trieste Trasporti.
  • A eccezione dei servizi di trasporto pubblico locale gestiti da Trieste Trasporti per conto di Tpl Fvg, Trieste Trasporti non è in alcun modo responsabile per l'esecuzione del viaggio prenotato tramite l'app Glimble. Trieste Trasporti non è altresì responsabile per qualsiasi danno o perdita diretta o indiretta che possa derivare o sia correlata al viaggio. In nessun caso Trieste Trasporti si assume responsabilità per danni causati dalle informazioni di viaggio fornite dall'app Glimble.
  • Nessuna inosservanza dei propri obblighi può essere imputata ad Arriva o a Trieste Trasporti laddove l’inosservanza sia motivata da cause di forza maggiore, che includono la violazione del contratto da parte di fornitori o terzi, condizioni meteorologiche estreme, interruzioni di corrente, virus informatici, scioperi o altri eventi o calamità.
  • I reclami nei confronti del servizio dovranno essere inviati tramite gli appositi canali entro un massimo di tre mesi dall’evento. Il reclamo potrà essere gestito anche da soggetti terzi, al fine di giungere il più velocemente possibile alla sua risoluzione.

Proprietà intellettuale

  • Tutti i servizi di Glimble messi a disposizione degli utenti sono protetti da diritti di proprietà intellettuale di proprietà esclusiva di Arriva. Sono inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti d'autore, i diritti di brevetto, i diritti di marchio e i nomi commerciali utilizzati e creati durante il periodo di validità del presente accordo.
  • All’utente viene concesso un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile, di utilizzare questi servizi in conformità con i presenti termini e condizioni di servizio. Arriva si riserva il diritto di terminare tale licenza in qualsiasi momento a propria discrezione.
  • Sono vietate l'alterazione o la cancellazione di qualsiasi indicazione di un diritto di proprietà intellettuale, di proprietà di Arriva o Trieste Trasporti o di proprietà di terzi in relazione ai prodotti e ai servizi offerti.

Legge applicabile e validità dei termini di servizio

  • Questi termini e condizioni possono essere in qualunque momento modificati unilateralmente. In presenza di modifiche all'app Glimble, l’utente viene avvisato e, laddove necessario, gli viene nuovamente richiesto di accettare i termini e le condizioni del servizio. Se non si desidera accettare le modifiche, l’account dell’utente rimarrà attivo ma non si potranno più utilizzare i servizi dell’app Glimble.
  • Questi termini e condizioni di servizio di Glimble sono stati originariamente redatti in lingua olandese. Laddove questi termini e condizioni siano stati tradotti in altre lingue, il testo olandese ha la precedenza. La versione più recente dei termini di servizio di Glimble può essere consultata sul sito web www.glimble.com

Corrispondenza, reclami e controversie

Nel caso di dubbi o reclami, è possibile contattare Trieste Trasporti ai seguenti recapiti:

  • telefono: +39 040 7795111 
  • email: mail@triestetrasporti.it